Lucidatura pavimenti

Lucidatura è una parola “famigliare” a tutti e largamente utilizzata (lucidare un marmo, lucidare un pavimento, lucidare un cemento ecc.) lucidatura rievoca immediatamente nella memoria un pavimento splendente, igienico e luminoso.

Ma ripristinare il lucido ad una pavimentazione non è cosi semplice come a dirsi.

In pratica ridare lucentezza o lucidare un marmo, cemento o pavimentazione consiste nel chiudere più possibile la sua struttura superficie in modo da far riflettere la maggior quantità  di luce.

Quest’operazione si può ottenere con azione meccanica o con quella chimica. Quindi a una vostra richiesta di preventivo per una lucidatura di un marmo o di un cemento o di una qualsiasi pavimentazione è necessario farsi spiegare bene la procedura con cui sarà  realizzata.

Lucidatura meccanica dei pavimenti

Conferire lucentezza ad un marmo o ad una pavimentazione con azione meccanica consiste nel passaggio con utensili diamantati con granulometria sempre più piccola in modo da lasciare la superficie del marmo o del cemento da lucidare più chiusa possibile.

Quest’azione meccanica è comunemente chiamata levigatura.

Nel campo della levigatura si sono avuti numerosi progressi sia in termini di tecnica che di materiali.

Quindi la levigatura o lucidatura dei marmi o cementi, adesso non è rappresentata da vecchi macchinari pesanti e ingombranti che sporcano tutte le pareti, ma da sistemi semplici che possono soddisfare differenti richieste o situazioni.

Lucidatura chimica dei pavimenti

Lucidare un marmo o un cemento con un’azione chimica consiste nel distribuire sulla sua superficie una sostanza chimica capace di aderire e chiuderla in modo da far riflettere la luce.

Questa tecnica di lucidatura mamo, cemento o di qualsiasi superficie, che in teoria è semplice, è caratterizzata da due operazioni fondamentali:

  • fase di preparazione
  • la scelta della sostanza chimica di finitura d’ applicare

Queste due fasi ne determineranno la qualità e il risultato estetico della lucidatura finale del vostro marmo o cemento.